Uke è sdraiato sulla schiena Tori è sul suo lato destro. Tori, con la mano sinistra, afferra il polso sinistro di Uke, con il pollice sotto e le altre dita in alto tenendolo poi ben fermo a terra. Tori passa la mano destra sotto il braccio piegato di Uke e prende il proprio avambraccio all’altezza del polso.
L’azione dolorosa di lussazione sul gomito e in parte sulla spalla si ottiene grazie all’avambraccio di Tori che forza in alto il gomito di Uke. L’avambraccio di Uke deve essere piegato ad angolo retto. Ude Garami può essere eseguita con il braccio di Uke piegato in basso o piegato dietro la schiena.
Questa tecnica è molto popolare anche nei combattimenti di MMA (Mixed Martial Arts) e nel Brazilian Jiu Jitsu dove prende il nome di “Kimura” in onore di Masahiko Kimura che si impose su Helio Gracie, il più famoso esponente della scuola brasiliana, grazie proprio a Ude Garami.
Per approfondire: “L’uomo che ha battuto Helio Gracie“.
[Masahiko Kimura si impone su Helio Gracie con Ude Garami]
2 commenti su “Ude Garami (torsione del braccio)”
Ude garami per regolamento è una tecnica che agisce prevalentemente sul gomito. Le lussazioni alle spalle sono proibite nel Judo agonistico.
Credo che ude garami sia una tecnica di lussazione della spalla. Dove si costringe la testa dell’omero ad uscire dalla glena. Quindi non è una tecnica di lussazione del gomito. Correggetemi se sbaglio.