Uchi komi si traduce come “entrare dentro”. E’ un esercizio fondamentale per migliorare le capacità tecniche del judoka. Consiste nel ripetere l'”entrata” di una proiezione su un avversario statico, ma presente. L’Uchi komi può essere fatto lentamente o a velocità sostenuta come nel video e spesso si conclude con l’esecuzione della proiezione completa con conseguente caduta di uke e intenso Kiai (emissione sonora).
La pratica dell’Uchi Komi permette di studiare, imparare, memorizzare, plasmare, allenare, cercare il contatto al meglio con lo scopo di far propria la tecnica di proiezione. Questo tipo di allenamento con modalità leggermente diverse viene anche impiegato per perfezionare le tecniche di controllo.
Un commento su “Uchi komi (entrare dentro)”
Il termine è corretto ma nello stesso tempo generico: entrare dentro la guardia, ma si può entrare in tanti modi, es : fumi-komi , tobi-komi, mawari-komi che a sua volta si divide in mae e ushiro e gyaku-komi o entrata inversa. Questi riferimenti mi sono stati spiegati da un Maestro giapponese, non insegnante KDK. Mi potete delucidare? grazie GMoscato