Il gruppo di tecniche denominate “Seoi Nage” nelle loro varianti (“Kata”, “Eri”, “Morote”, “Ippon”, “otoshi” ecc.) sono tra le più eseguite in gara e riscontrano un grosso favore tra i judoka. Queste tecniche, classificate come tecniche di braccia (te waza) si sono evolute partendo dalla classica esecuzione in piedi fino ad arrivare alla potentissima esecuzione al volo in ginocchio (Makikomi). Per via della loro versatilità sono praticate dai judoka di tutte le categorie senza alcuna esclusione.
Il nome “Seoi Nage” significa “lancio caricando sul dorso”. La sua esecuzione nella forma “morote” è indicata per Judoka di piccola taglia che, senza lasciare le prese, si infilano sotto le braccia di Uke e lo caricano con appoggio su entrambi i piedi.
[Perfezionamento di Ippon Seoi Nage e Morote Seoi Nage]
[Esempi di Seoi Nage in competizione]
3 commenti su “Seoi Nage (lancio caricando sul dorso)”
Il “Seoi Nage” anche nella versione Ippon Seoi nage è indicata per Judoka di piccola taglia. Nei randori in palestra, sono le donne ad utilizzare molto questa versione se incontrano un judoka maschio più alto e con quasi sempre con notevole efficacia. Riescono facilmente a sorprenderlo talvolta eseguendo la tecnica quasi in ginocchio per poi passare all’immobilizzazione.
Certamente. Le tecniche di anca (goshi-waza) si utiluzza l’anche x proiettare l’avversario mentre nei seoi nage si utilizzano le braccia caricando l’avversario sul dorso facendolo proiettare sopra la spalla di chi esegue la tecnica.
Non pratico il judo, ma volevo comunque chiedere, c’è molta differenza tra i colpi d’anca, come o goshi, e seoi nage?